GITA A TORINO

TORINO WEBNoi bambini di 5°B e 5°A siamo andati in gita a Torino in pullman, è stata una gita fantastica!

Durante il viaggio abbiamo osservato molte cose nuove di cui non sapevamo l’esistenza.

Appena arrivati ci siamo fermati in piazza Vittorio Veneto, dove abbiamo fatto merenda e da dove, la maestra ci ha invitati ad osservare la collina del Monte dei Cappuccini, al di là del fiume Po.

Ci siamo incamminati lungo la via Po fino a raggiungere le guide che ci aspettavano in piazza Castello per raggiungere il museo del Risorgimento abbiamo attraversato la galleria Sabauda : all’ interno è bellissima ed elegante, ricca di piante, illuminata da finestre molto antiche e luminose.

All’ interno di questo abbiamo avuto l’ occasione di osservare la sala del primo parlamento Italiano, e molti busti dei re della casa Savoia: Vittorio  Emanuele 1° e  Vittorio Emanuele 2° .

Terminata la visita al museo siamo andati  in piazza Castello dove  abbiamo osservato il palazzo Madama e   il palazzo Reale. Ci siamo incamminati lungo via Roma fiancheggiata da  molti porticati e, alle nostre spalle piazza San Carlo. Terminato il tour a piedi, la nostra visita alla città è continuata con  in autobus per visitare altre zone della città. Abbiamo visto la Mole Antonelliana  con, all’orizzonte, il  Monviso innevato, il castello del Valentino, il palazzo Carignano, la via Roma che collega il palazzo Reale e la piazza San Carlo, abbiamo anche intravisto la cupola del duomo di Torino dove è custodita la Sacra Sindone. Abbiamo fatto una breve sosta al parco del Valentino dove abbiamo avuto l’occasione di  visitare il borgo medievale (una ricostruzione fatta per una fiera internazionale ) .

Il nostro tour in autobus è terminato all’oratorio Don Bosco dove abbiamo pranzato.

Appena entrati sul cortile ci ha accolti un bellissimo cartellone con l’ immagine di San Giovanni Bosco  su cui c’era scritto:”QUI CON VOI  MI TROVO BENE: QUESTA È  LA MIA VITA ” .

Infine siamo andati al museo Egizio , dove abbiamo osservato molti reperti della cultura dell’ antico popolo che abitava lungo il Nilo e dove ognuno di noi ha comprato un piccolo souvenir.

Tutti noi ci siamo divertiti molto; siamo tornati un po’ stanchi ma contenti .

A cura di : Andrea , Edoardo e Stefano .

 

 

 

Precedente POESIA: BAMBINI Successivo AIUOLA VUOTA: “DOVE SONO GLI ALBERI”