il nostro musical: ”Sana e robusta Costituzione”

20160520_160303

 

Noi alunni di classe quinta, insieme a Jessica, che è la  maestra di musica,  e a mamma Chiara, stiamo preparando un musical che parla della Costituzione.

 

E’ da circa un mese che siamo impegnate  e Jessica, durante le prove, ci ricorda che tutti siamo  protagonisti.

Il musical parla della Costituzione e della guerra che si deve sconfiggere. La storia incomincia nella piazza di un  paese, dove c’è un uomo che sta raccogliendo delle firme per chiedere di far costruire il teatro e la biblioteca, ma nessuno vuole firmare. Ad un certo punto, arrivano i soldati che distruggono il paese; dopo aver distrutto tutto, scappano perché i cittadini li hanno sconfitti (hanno sconfitto la guerra). L’uomo che stava raccogliendo le firme riunisce i cittadini e spiega loro che non sono stati capaci di organizzarsi e che devono  imparare a collaborare. Quindi, tutti insieme, ricostruiscono il paese e decidono gli articoli della Costituzione. Alla fine decidono il colore della bandiera che sarà un tricolore: verde, bianca e rossa.

Io faccio la parte del soldato e, anche se dico poche parole, mi diverto e mi sento protagonista. Spero che i genitori apprezzino il musical e il nostro lavoro.

Alice.

Precedente Nonna Rosetta e Nonno Pasquale Successivo il laboratorio d'arte