Il pullmino è un servizio comunale molto utile per i bambini della scuola primaria e secondaria. Ci sono però diversi problemi di cui vorremmo parlare…
Lo scuolabus è un servizio molto utile per accompagnare i bambini da casa a scuola e viceversa. Oltre all’ autista c’ è l’ accompagnatrice che vigila sul comportamento dei bambini e li controlla.
Purtroppo, sul pullman, talvolta sorgono dei problemi perchè alcuni di noi bambini delle elementari vorremmo stare sui posti in fondo, ma i ragazzi delle medie ci cacciano e allora sorgono discussioni.
Qualche volta l’autista si arrabbia e sgrida i bambini in modo severo e poco gentile.
Queste azioni non ci piacciono affatto e, per questo,vorremmo che fossero presi dei provvedimenti per migliorare il servizio.
A guidare il pullman non c’ è un autista fisso, si alternano diverse persone periodicamente. Qualche tempo fa c’ era un autista che si chiamava Luca, era gentile e ci diceva che si trovava abbastanza bene a guidare il nostro scuolabus, però avrebbe desiderato un po’ più di silenzio da parte dei bambini. L’ abbiamo intervistato e ci ha detto che capiva le ragioni di noi bambini della scuola primaria e che i ragazzi delle medie dovrebbero avere un comportamento più corretto.
Noi siamo molto d’ accordo con Luca e condividiamo il suo parere. Il cuore del problema è che i ragazzi delle medie ritengono che i posti in fondo siano di loro proprietà; noi pensiamo che fare i turni sarebbe la soluzione migliore, ma ormai se ne parlerà il prossimo anno…quando noi e i nostri compagni saremo alle medie.
Ringraziamo Luca per la sua gentilezza e per aver risposto in totale completezza alle nostre domande.
Alessio Luciano ed Edoardo Zugno (5B)
(ultima modifica)