saggio di fine anno: “una sana e robusta costituzione”

I bambini e la bandiera: un' immagine di speranza per il futura.
Una Nazione di Sana e Robusta Costituzione

Venerdì 27 maggio, gli alunni di classe quinta hanno presentato ai genitori il musical che hanno  preparato nell’ambito del progetto di musica condotto dall’insegnante Jessica Cappellari.

Il saggio ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso di educazione civica,  iniziato già in classe prima con le attività legate al racconto di “PEZZETTINO” e sviluppato, nelle classi successive,  attraverso diverse esperienze  di laboratorio  realizzate con la competente collaborazione di nonni, volontari e mamme:

 

  • la costruzione degli abachi e degli aquiloni;
  • il laboratorio creativo con la lavorazione dell’argilla;
  • il laboratorio di cucito e ricamo
  • la costruzione di monocordi  in legno
  • il laboratorio di calligrafia
  • il laboratorio di arte

Queste attività sono state proposte come ampliamento dell’Offerta Formativa , e sono state per ogni bambino/a  “palestra” di educazione alla conoscenza di sé e delle proprie abilità, ma anche di educazione  alla collaborazione e al rispetto degli altri e del  loro spazio.

Argomenti ed esperienze ritrovati e rielaborati  quest’anno, in una prospettiva più esplicita, collegata al programma di educazione civica e alla conoscenza dei principi della Costituzione Italiana.

La preparazione del musical è stata possibile grazie alla  competenza e professionalità  musicale  della maestra Jessica, alla regia di mamma Chiara e alla collaborazione  di tutte le insegnanti di classe. Al sinergico lavoro degli adulti  hanno risposto gli alunni con il loro entusiasmo e il loro impegno e il risultato di tutto questo è stato mostrato nel saggio di fine anno.

Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno condiviso con le insegnanti,  il percorso scolastico di questi bambini  donando loro  tempo, esperienza, competenza  e, soprattutto, un bell’  esempio di disponibilità e gratuità.

Video:

https://www.youtube.com/channel/UCRL01f3Koi-rMadRlDJ-5HQ

 

 

Precedente e ora ...